L’impegnativo ruolo che il Parco Natura Viva di Bussolengo (VR) si è assunto, quale centro tutela di specie animali minacciate d’estinzione, è tanto ambizioso quanto stimolante. Oggi le funzioni istituzionali di un moderno giardino zoologico abbracciano la conservazione della biodiversità sotto molteplici aspetti e si possono riassumere in tre fondamenti:

CONSERVAZIONE

– contribuire alla conservazione della vita animale, vegetale e del suo ambiente naturale;
– definire strategie che assicurino la sopravvivenza delle specie minacciate d’estinzione;
– tutelare e gestire, in ambiente controllato, le specie a rischio.

RICERCA

– ottimizzare la gestione degli animali all’interno del parco zoologico focalizzando l’attenzione su temi quali la biologia di popolazione, il benessere animale, l’ecologia del comportamento, lo sviluppo delle capacità cognitive e la medicina veterinaria.

EDUCAZIONE

– aumentare la consapevolezza dell’importanza della biodiversità del nostro pianeta;
– educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente;
– sensibilizzare il pubblico riguardo la necessità dI salvaguardare il mondo naturale.

La novità di quest’anno prevede che dal 7 giugno al 17 agosto 2019, tutti i venerdì e sabato sera, il Parco Faunistico del Parco Natura Viva rimanga aperto sino alle ore 21.00.

Per i visitatori che arrivano al Parco Natura Viva dopo le ore 17.00, nei venerdì e sabato, è disponibile il Biglietto Serale, che permette di visitare il Parco Faunistico fino alle ore 21.00 ad una tariffa agevolata. La sezione Safari non è inclusa nel biglietto serale.

Scopri di più:
www.parconaturaviva.it/serale